Cari soci di Mondo Solidale,
vi aggiorniamo sull’andamento della Campagna di Sostegno per l’Emergenza Roya.
Abbiamo organizzato, una vendita di piantine aromatiche nel periodo di Natale che è andata piuttosto bene. Praticamente le abbiamo vendute tutte e abbiamo ricavato circa 5.800 euro, il che è un ottimo risultato visto che è stato raggiunto quasi tutto in un fine settimana.  L’impegno delle botteghe è stato fondamentale ed encomiabile.
Sono arrivate inoltre diverse donazioni, anche piuttosto consistenti, tramite bonifici e bollettini postali. Talvolta sono state il ricavato di iniziative personali o di gruppo, in occasione di eventi familiari o con amici, comunque a carattere sociale e locale. Evidentemente le persone hanno messo la loro fantasia al servizio di questa “causa”. Anche le donazioni di singoli o famiglie sono state determinanti.
Siamo arrivati a raccogliere circa 12.300 euro per il problema “piantine di caffè”, somma che è prevedibilmente in crescita per l’arrivo di altri versamenti. Abbiamo contattato i GAS delle Marche e qualche referente ci ha comunicato l’interesse per l’iniziativa. Un GAS in particolare è intervenuto con grande rapidità e con un cospicuo versamento.

Tutto questo ci rende contenti ma non ancora soddisfatti visto l’obiettivo dei 40.000 euro che avevamo posto. La Campagna quindi prosegue.

Abbiamo versato a Nueva Esperanza, la cooperativa di El Bosque, circa 16.700 dollari, di cui allego la ricevuta che ci hanno inviato. Certamente è una iniezione di fiducia per i nostri amici contadini ma dobbiamo fare di più.

E’ per questo che inviatiamo nuovamente a partecipare con una donazione anche piccola.

Questa nostra Campagna è molto importante non tanto per l’aspetto economico e finanziario quanto per il valore che riveste in Guatemala la permanenza di una esperienza di cooperazione tra produttori e consumatori nella logica di rapporti Equi e Solidali al posto del classico e troppo diffuso concetto che qualunque attività economica debba essere regolata dal “pensiero unico” del profitto a tutti i costi. Possiamo stare tutti meglio facendo ognuno un piccolo sforzo per cooperare e per superare le difficoltà.

Per fare una donazione sempre in bottega o con bonifico o bollettino postale (detraibili)
per i quali ricordiamo i dati:.
Conto corrente bancario intestato a Cooperativa Sociale Mondo Solidale BCC di Filottrano
IBAN: IT17F0854937360000010137386
Conto corrente postale intestato a Cooperativa Sociale Mondo Solidale – n°13684626
Causale del versamento: Nome Cognome – SOSTEGNO NUOVE PIANTAGIONI EL BOSQUE