Dagli F-35 alle tangenti di Finmeccanica

Scuola di Pace 2013
Incontro-Dibattito
con Francesco Vignarca
Coordinatore nazionale della Rete Italiana Disarmo
Giornalista di Altreconomia

Venerdì 19 Aprile, ore 18,00
Aula A facoltà di Economia
P.le Martelli, 8 Ancona

Perché mentre una crisi economica senza precedenti investe l’Occidente, oggi le spese militari sul pianeta sono di gran lunga maggiori di quanto si spendeva nel picco della “guerra fredda”?

Perché ogni giorno si spende in armi nel mondo l’equivalente del bilancio delle Nazioni Unite di un intero anno? Perché in Italia è stato tagliato il welfare, l’educazione, la sanità, la ricerca, ma non si è messo mano ad un alcun serio taglio alle spese per gli armamenti?

Perché il nostro Paese può rinunciare a tutto ma non ai cacciabombardieri F-35?

Perché da vent’anni i governi italiani continuano a partecipare a guerre in giro per il mondo – definendole ipocritamente “missioni di pace” – nonostante la nostra Costituzione ripudi la guerra?

Perché lo Stato continua ad essere il principale azionista di una multinazionale delle armi (Finmeccanica) travolta dagli scandali? Perché non si costruisce alcuna seria alternativa civile allo strumento militare per intervenire nei conflitti, prima che degenerino in guerre?

Queste ed altre sono le domande a cui proverà a dare risposta Francesco Vignarca co-autore di “Armi, un affare di Stato” (chiarelettere/Altreconomia, 2012)

Francesco Vignarca è coordinatore nazionale della Rete italiana per il disarmo. È collaboratore di «Altreconomia», per cui cura il blog I signori delle guerre. Tra i suoi libri ricordiamo Economia armata (Altreconomia, Milano 2011), Il caro armato. Spese, affari e sprechi delle forze armate italiane (Altreconomia, Milano 2009) e Mercenari Spa (Bur, Milano 2004).

La Scuola di Pace di Ancona è organizzata con il contributo della Provincia di Ancona – Cultura,Turismo, Tempo libero, Cooperazione, solidarietà,pace e promossa da:
ARCI (Ancona), Ass.Casa delle Culture-Ancona, Ass. Festaper la libertà dei Popoli-Ancona, Circolo Culturale Laboratorio Sociale -Ancona, Ass. “La Tenda di Abramo” -Falconara, Amnesty International- Ancona,, Emergency-Ancona, Ass. Free Woman-Ancona, A.C.U. Gulliver-Ancona, Caritas Ancona,Time for Peace-Marche , Bottega del Mondo Solidale -Ancona, Legambiente-Marche, Ujama per la Pace-Ancona, Cantieri di Pace-Osimo, Ass. A Piene Mani-Osimo, Ondaverde Falconara, Gruppo Solidarietà-Moie.