La cooperativa

La Cooperativa Sociale Mondo Solidale ONLUS, è una cooperativa di commercio equo radicata nelle Marche, composta da 16 Botteghe del Mondo e più di 3.800 soci, di cui circa 250 volontari e 5 lavoratori. Mondo Solidale nasce il 27 luglio 1993 sulla spinta di 12 persone rappresentanti di alcuni gruppi già operanti nelle zone di Ancona, Macerata, Fano e Fermo (Manioca a Macerata, Ujamaa ad Ancona, Il solco a Fano) per promuovere, attraverso la vendita di prodotti alimentari e di artigianato, un modello alternativo di commercio basato su relazioni paritarie tra Nord e Sud del mondo, nel pieno rispetto e nella promozione dei diritti umani fondamentali.
Dal 1993 è nelle Marche il simbolo del commercio equo, di un’economia solidale e sostenibile, di una cultura di pace. Mondo Solidale si propone infatti di educare i cittadini del Nord del Mondo ad un consumo responsabile e consapevole informandoli sulle dinamiche di sfruttamento e speculazione spesso nascoste dietro ad un prodotto. Alcune delle tappe importanti di questo percorso sono state:

  • l’acquisto di un magazzino come punto di riferimento per i prodotti del commercio equo sia dentro che fuori regione; l’avvio di 5 progetti di importazione diretta con i gruppi di produttori del Sud del Mondo: EL BOSQUE Guatemala, ALSI Perù, ASSEMA Brasile, ISS FAIR TRADERS India;
  • l’apertura di nuove Botteghe, la più recente quella di Matelica (22 novembre 2014);
    la fondazione della Res – Rete di Economia Solidale delle Marche nel 2002 (dal 2006 Rees -Rete di Economia Etica e Solidale delle Marche);
  • L’approvazione di una legge regionale in riconoscimento e a favore del Commercio Equo nelle Marche (Legge regionale 29 aprile 2008, n. 8).

Valori – Vision

Mondo Solidale persegue il riconoscimento della dignità della persona nelle relazioni e nello scambio equo tra Nord e Sud e promuove uno stile di vita sobrio e un futuro sostenibile.

Mission

Mondo Solidale è una cooperativa sociale di commercio equo e solidale, strutturata in modo democratico e partecipativo, inserita in un contesto di economia solidale, che svolge attività di:

  • Commercio alternativo e progetti di cooperazione con il Sud del mondo;
  • Promozione dell’economia solidale; Informazione e formazione;
  • Denuncia dell’ingiustizia sociale ed economica per dimostrare che un modello socio-economico, basato sulla relazione umana e non sulla logica del profitto, è possibile ed economicamente sostenibile.

Mondo Solidale è inoltre iscritta al Registro AGICES (Assemblea Generale Italiana Commercio Equo e Solidale) – Equo Garantito.

Siamo convinti che ciascuno di noi abbia un ruolo importante nell’economia internazionale e che oggi esistano degli strumenti per cui ogni cittadino possa agire in modo responsabile per un’economia di giustizia in cui tutti ci guadagnano, dal produttore al consumatore, all’ambiente.

Le buone pratiche

Sostenibilità ambientale

  • impianto fotovoltaico per alimentare i consumi del magazzino, degli uffici e della Bottega di Chiaravalle;
  • utilizzo di carta riciclata per tutte le forniture da ufficio e per la stampa dei materiali promozionali;
  • riutilizzo e recupero dei vuoti per la vendita di alcune tipologie di prodotti.

Finanza etica

  • Mondo Solidale è socia di Banca Etica, dove ha anche il proprio conto corrente.

Sviluppo sociale

  • Esperienze di condivisione dell’attività di volontariato con soggetti esterni (esempio gruppi scout).

Partenariati

  • Altreconomia, Viaggi e Miraggi, Cospe, Acra, Cosorzio Arianne, Cestas, Libero Mondo, Equomercato, ReesMarche, Gerico, Consorzio Solidarietà, AscoliEquosolidale, I Lunedì al Sole, Shadhilly.

I coordinamenti

La cooperativa opera attraverso i seguenti coordinamenti, comitati e gruppi di lavoro permanenti:

  • Coordinamento delle botteghe: composto dai responsabili che, nelle rispettive botteghe, svolgono le funzioni di gestione del gruppo volontari e di coordinamento delle varie attività. Essi rappresentano il gruppo locale all’interno della cooperativa;
  • Coordinamento Commerciale: composto dai responsabili commerciali delle varie botteghe. Si occupa della elaborazione e dell’applicazione della politica commerciale all’interno della cooperativa;
  • Coordinamento regionale microcredito, composto da volontari ha il compito di sensibilizzare i soci al tema della finanza etica ed di gestire i fondi raccolti.

Organigramma

Assemblea dei soci
Consiglio di Amministrazione
Presidente: Sergio Pierantoni
Vice presidente: Silvia Pierdicca
Consiglieri: Sandra Abderhalden, Luca Giulianelli, Maria Pettinari e Cristina Carletti.
Operativo / Soci Lavoratori
Amministrazione: Emanuele Catena
Responsabile Magazzino: Sabrina Ferini
Responsabili Area Territoriale Botteghe: Leonardo Pieralisi