Dopo la trasmissione di Report, “Cioccolato amaro” andata in onda lunedì 23 ottobre 2017 su Rai 3, le Organizzazione italiane di Commercio Equo e Solidale rispondono alle pesanti accuse di deforestazione e lavoro minorile che riguarderebbero anche i produttori certificati Fairtrade in Costa d’Avorio. Pur aderendo come Cooperativa Mondo Solidale al sistema di garanzia Equo Garantito (Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale), ci sentiamo chiamati in causa e sentiamo il dovere di fare chiarezza perché oggi più che mai il movimento del commercio equo e solidale, considerata tra i principali strumenti per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, va difeso e valorizzato.

Equo Garantito è la prima associazione a raggiungere l’obiettivo di mettere in campo un metodo efficace di autocontrollo, riconosciuta dal ’Organizzazione mondiale del commercio equo e solidale (WFTO).

Per informazioni sulla filiera di Garanzia di Equo Garantito clicca qui!

Un comunicato stampa di Equo Garantito è stato pubblicato ieri, mentre è di oggi il comunicato stampa di Altromercato, uno dei nostri principali fornitori di cioccolato equo e solidale.

Scopri i produttori del cacao importato direttamente da Altromercato!
El Ceibo (Bolivia)
Conacado (Rep. Dominicana)
Norandino (Perù)

 

AGGIORNAMENTO

Anche Quetztal ha pubblicato una nota “Dopo Report”, ecco dove trovare qualche considerazione dal loro punto di vista.