Quest’anno puoi scegliere di sostenere la Settimana del Commercio Equo nelle Marche con una donazione deducibile. Tutte le donazioni a Mondo Solidale godono di benefici fiscali. Queste donazioni si possono detrarre dall’imposta o dedurre dal reddito complessivo, si può scegliere in base a cosa dà più risparmio fiscale.

Ricordati che per essere fiscalmente deducibile la donazione deve avvenire tramite bollettino postale, carta di credito, bonifico o RID. Devi inoltre conservare l’attestato di avvenuto versamento per presentarlo in occasione della dichiarazione dei redditi per l’anno d’imposta 2015.

Approfittiamo inoltre per ricordarti la possibilità di scegliere la nostra cooperativa come destinatario del tuo 5 x 1000. Questa opzione che non costa nulla al contribuente aiuta molto Mondo Solidale ad intraprendere attività che necessitano di un periodo di tempo prima di andare in pareggio come ad esempio l’apertura di una nuova bottega o permette di intervenire aiutando le botteghe in momentanea difficoltà. Nell’anno di imposta 2011 (ultimi dati in nostro possesso) hanno scelto di destinare il 5 x 1000 a Mondo Solidale 318 contribuenti e Mondo Solidale ha ricevuto 8.113,14 euro, destinandoli all’attività delle botteghe. Ricordarsi di destinare il 5 x 1000 è anche un modo per aumentare la “democrazia fiscale” permettendo di scegliere a ogni cittadino la destinazione del gettito fiscale.