I volontari della Bottega di Fano vi invitano all’evento “Dialoghi di Pace” che si svolgerà il 29 ottobre presso la Chiesa di San Marco in Sassonia.

 

I DIALOGHI di PACE sono una “lettura con musica” del Messaggio che il Papa a Capodanno rivolge all’Umanità per la Giornata Mondiale della Pace.

Suddiviso fra attori-lettori, le cui voci si intrecciano e si incalzano come in un vero e proprio dialogo e si alternano alla musica, il Messaggio diventa, per tutti, un momento di Elevazione spirituale: vissuta come preghiera da chi si professa cristiano cattolico e come tempo di riflessione da chi non crede o pratica altre religioni.

Un’introduzione musicale accoglierà l’ingresso in chiesa creando un’atmosfera di meditazione adeguata a predisporsi spiritualmente all’iniziativa e rispettosa del luogo sacro.

La proposta piace perché, allestita con una formula semplice, rende gradevole accostarsi a un testo che, normalmente, solo in pochi leggono per intero.

Questa iniziativa di sensibilizzazione sulla pace, avviata nel 2007 nella chiesa Regina Pacis di Milanino (MI) – dichiarata tempio votivo diocesano per la pace – in diverse località di Lombardia e d’Italia è diventata una
tradizione importante promossa dalle comunità religiose e civili
e sostenuta dalle più varie realtà dell’associazionismo
dei rispettivi territori di riferimento.
Fra questi si possono citare la Zona Pastorale VII della Diocesi di Milano, la Diocesi di Fano (PU), i Decanati di Milano-Niguarda e Seregno-Seveso (MB) con i relativi comuni.

 

dialoghi-2