ciocc Mac

Cioccol’Altro è un iniziativa promossa da Mondo Solidale e cofinanziata dalla Regione Marche per parlare di commercio equo attraverso il cioccolato. Questa iniziativa, fortemente voluta dalla Bottega di Macerata, è oggi un evento regionale che coinvolge la maggior parte delle botteghe. Nasce sulla spinta dell’evento umbro Altrocioccolato, ideato in opposizione al famoso Eurochocolate di Perugia.

Il cacao, in quanto prodotto coloniale, fa parte fin dagli inizi del commercio equo-solidale. Simbolo di un commercio internazionale che globalizza tutto fuorchè diritti, il cacao come altri prodotti (caffè, zucchero, banane, tè, riso) è fortemente legato a gravi dinamiche di sfruttamento delle persone e dell’ambiente. È nostro dovere far conoscere queste dinamiche e far sapere che un alternativa possibile esiste e si trova nel cioccolato equsolidale.

Con questi obiettivi ogni anno dalla fine di ottobre promuoviamo occasioni per scoprire il mondo del cacao attraverso degustazioni, seminari, concerti, incontri con le scuole e la società civile, mostre mercato e tanto altro.

Dopo i cioccolatosi appuntamenti di Senigallia, Corinaldo e Macerata, Cioccol’Altro 2015 continua nelle altre botteghe, vi aspettano laboratori, assaggi, novità e curiosità!

Questa pagina verrà costantemente aggiornata per fornirvi tutte le informazioni utili per godervi ogni piacevole sensazione di giustizia… rimanete sintonizzati!

Urbino dal 12/11 al 15/11 – la pagina facebook dell’evento

Chiaravalle 14 e 15/11 – la pagina facebook dell’evento

Jesi dal 20/11 al 22/11 – la pagina facebook dell’evento

Recanati dal 21/11 al 22/11  – la pagina facebook dell’evento

Matelica 22/11 (Cioccolaltro e candelina per il primo compleanno!)  – la pagina facebook dell’evento

Fabriano dal 28/11 al 29/11 – la pagina facebook dell’evento

Ostra Vetere 08/12  – la pagina facebook dell’evento

San Giusto (Cortile Palazzo Bonafede) 20/12 dalle ore 10 alle ore 20

Filottrano 6/1/2016

Locandine degli eventi organizzati dalle singole botteghe