Ebbene si, ora possiamo finalmente preannunciarvelo:

durante la prima settimana di giugno avremo qui con noi, nelle Marche, ospiti della Regione Marche, della Cooperativa Mondo Solidale, della Cooperativa Shadhilly, dell’Associazione Ascoli Equosolidale e della rete Chocofair, quattro dei “nostri”produttori di commercio equo e solidale di caffè e cacao.

Si tratta precisamente di Byron Garcia, coordinatore della Cooperativa Integral Agricola “San Francisco de Asis” di La Union in Guatemala, produttore di caffè, Godfrey Sengendo, coordinatore della Ong Tweyanze Development Agency del distretto di Luwero in Uganda, produttore di caffè, Nathalie Kpanté, presidente della Cooperativa ChocoToGo e Komi Agbokou, fondatore della Cooperativa ChocoToGo del Togo, produttori e trasformatori di cacao.

Tutti e quattro arriveranno in Italia alla fine di maggio in modo da poter prendere parte alla Milano Fair City, la fiera mondiale del Commercio Equo e Solidale che si svolgerà dal 28 al 31 maggio presso la Fabbrica del Vapore, storica fabbrica di ferrovie e tramvie di Milano, dove saranno ospiti degli stand della Cooperativa Shadhilly e delle Cooperative Altraqualità ed Equomercato.

Dal 1° giugno poi si trasferiranno nella Marche per essere i protagonisti dell’evento Punta sull’equo, la settimana regionale del commercio equo e solidale. Si tratterà di un’ottima occasione per conoscerli e sentir raccontare dalle loro voci le storie di dignità, lotta, riscatto, tenacia, di amore per la terra e per i suoi preziosi frutti e dei benefici che il commercio equo e solidale ha portato nelle loro vite grazie alle scelte di ognuno di noi. Siete già invitati a partecipare, nelle prossime settimane vi comunicheremo il programma delle iniziative.