Mondo Solidale importa direttamente e secondo i criteri del commercio equo incensi, in bastoncini e in coni e sacchetti profumati, dal Gruppo di Donne SHG ISS FAIR TRADERS in India.

Il Self Help Group (SHG) ISS FAIR TRADERS è un gruppo composto da 12 donne associatesi spontaneamente nel 2006 per creare occasioni di lavoro e di aumento del reddito famigliare in zona rurale.

I beneficiari complessivi del progetto sono circa 60 persone fra i membri e le loro famiglie. Il gruppo di produttori si trova nello stato indiano del Tamil Nadu, situato a sud est del Paese. In particolare i membri dell’organizzazione vivono nel distretto Villupuram.

Organizzazione e condizioni sociali

Il SHG è un disegno sociale nel quale le persone partecipano rendendo se stesse socialmente ed economicamente responsabili le une verso le altre. Questo strumento sociale ha permesso di consolidare negli ultimi 10 anni in India una relazione duratura fra chi è privato di finanziamenti e il sistema finanziario formale.

La donna in India, come in altre zone del mondo, vive ancora in una condizione sociale economica e culturale fortemente svantaggiata. Spesso le bambine non hanno accesso all’istruzione, ad un’alimentazione adeguata, a cure mediche. In India una donna dipende completamente da altri per vivere fin dalla sia nascita: quando è bambina dipende dai genitori, quando è sposata dipende dal marito e quando è anziana dipende dai figli.

Il SHG e l’educazione femminile nasce per rompere questa condizione e rendere la donna autosufficiente. È inoltre dimostrato come dare reddito ad una donna significa migliorare lo stato di vita dell’intera famiglia. Una donna è infatti naturalmente portata ad avere cura dei propri figli (Campagna The Girl Effect).

Le donne di ISS FAIR TRADERS appartengono alle caste più basse della popolazione ed hanno un età compresa tra i 24 ed i 30 anni. Sono tutte sposate con uno o due figli. Attraverso la partecipazione al gruppo possono apprendere le tecniche di manifattura dell’incenso e accedere più facilmente al credito. Il SHG è esso stesso un ente prestatore: può finanziare sia membri del gruppo in situazioni di particolare bisogno (ad es. nel caso di malattia di un familiare o di un membro stesso) oppure persone esterne al gruppo.

Il valore aggiunto di lavorare in questo contesto è anche quello di poter facilmente conciliare i tempi di lavoro con quelli della casa.

Relazione con Mondo Solidale

I primi contatti tra Mondo Solidale e ISS Fair Traders sono avvenuti nei primi mesi del 2006 attraverso una socia volontaria del comitato progetti. Dopo l’analisi del progetto da parte del comitato stesso, alla fine dell’agosto 2008 sono state importate un totale di 6500 confezioni di incensi in bastoncini, con 16 differenti fragranze.

Il gradimento generale è stato buono, così nel corso dei primi mesi del 2009 abbiamo lavorato, insieme a ISS Fair Traders, per: definire le fragranze maggiormente apprezzate; migliorare l’impacchettamento degli incensi (ad esempio per evitare quelle brutte macchie di umidità); aggiungere la produzione di incensi in coni (o piramidi); sperimentare la produzione di sacchetti profumati; realizzare una grafica personalizzata. Nell’autunno 2009 abbiamo così ricevuto il secondo ordine composto da: 7080 confezioni di incensi in bastoncini, 1300 confezioni di incensi in coni e 2520 confezioni di sacchetti profumati. Si sono succeduti un altro ordine nel 2010 ed è stato recentemente.

Prodotti

GLI INCENSI
Gli incensi Arometica in stick e coni con profumazioni naturali sono confezionati in loco con carta riciclata. Le principali materie prime utilizzate per la produzione dell’incenso Arometica sono essenzialmente tre polveri di legno. Queste vengono impastate e mescolate con acqua fino ad ottenere un composto omogeneo e simile al pongo. Sarà questo poi ad essere arrocciolato intorno alle stecche di bamboo andando a prendere la forma tipica dell’incenso in bastoncini. Le stecche vengono poi essiccate ed immersi nell’olio essenziale naturale che gli darà la profumazione.
I coni vengono prodotti mettendo la pasta di incenso in un apposito stampo.

Incenso Sticks:
Pezzi per confezione: 10
Profumazioni: rose (rosa), lavender (lavanda), sandal (sandalo), orange blossom (zagara), jasmine (gelsomino), parijathak, golden champa (magnolia), lily of the valley (mughetto), violet (violetta), patchouli, amber (ambra), basil (basilico), cedar wood (cedro), musk (muschio), insect repellent (insettorepellente), opium (oppio), green tea (tè verde), vanilla (vaniglia), wild rose (rosa), ylang ylang, ginger (zenzero), myrrh (mirra), frankincense (franchincenso), cinnamon (cannella).

Incenso Coni
Pezzi per confezione: 10
Profumazioni: rose (rosa), lavender (lavanda), sandal (sandalo), patchouli, cedar wood (cedro), musk (muschio), insect repellent (insettorepellente), opium (oppio), vanilla (vaniglia), ginger (zenzero), frankincense (franchincenso), cinnamon (cannella).

SACCHETTO PROFUMA BIANCHERIA
I sacchetti profumati vengono realizzati semplicemente mescolando la polvere di legno con l’olio essenziale naturale.
Profumazioni: rose (rosa), lavender (lavanda), sandal (sandalo), orange blossom (zagara), violet (violetta), patchouli, cedar wood (cedro), musk (muschio), vanilla (vaniglia), ginger (zenzero), cinnamon (cannella).

Prezzo trasparente importazione 2016

Prezzo trasparente importazione 2014