Venerdì 11 novembre alle ore 17,30 in via Roma 118 (presso l’ex seminario regionale) si terrà un incontro con Ugo Biggeri, presidente di Banca Popolare Etica, che parlerà su “le conseguenze degli eccessi della finanza”.

Banca Popolare Etica è stata riconosciuta “buona prassi” dal Consiglio d’Europa e dal Parlamento Europeo. La critica basilare che Banca Etica porta all’attuale sistema finanziario è di natura etica, non tecnica. E’ dimostrato come da sempre il denaro, se ben amministrato, non sia un rischio ma una opportunità. Le banche, però, comprese quelle italiane, continuano a pensare al denaro da prestare quasi sempre dal punto di vista del rischio proprio (e spesso questi rischi si vedono solo per i poveri e quasi mai per i ricchi e i potenti, malgrado sia quasi sempre da questi ultimi che provengono le loro elevate sofferenze), e così tutti i concetti che, come comunità economica nazionale abbiamo posto a fondamento del nostro agire, ossia di sostenere l’economia reale, vengono meno.

L’obiettivo dell’incontro è quello di informare su ciò che sta avvenendo ancora oggi nel sistema bancario, denunciando pratiche e atteggiamenti scorretti o comunque non utili a supportare lo sviluppo sociale ed economico delle nostre comunità, ma al contempo mostrare che esistono anche buone pratiche che utilizzano logiche diverse, al fine di dare una speranza che “cambiare è possibile”.