Carissmi soci e clienti,
è nostro dovere informarvi che Mondo Solidale ha deciso di non vendere prodotti a base di Kamut® (né farina, né latte). Sull’onda del successo di questo nome avevamo dato la possibilità di acquistare la farina anche in Bottega. Tuttavia abbiamo deciso di andare più a fondo per poter informare al meglio i clienti e una volta conosciuta la vera storia del KAMUT®, abbiamo deciso di abbandonarne la vendita. Lo troverete dunque solo fino ad esaurimento scorte e non è prevista l’introduzione di generi alimentari derivati da kamut® (latte, biscotti, etc …).

“Kamut®” non è il nome di un grano, ma il marchio commerciale (come “Coca Cola®” o “Del Monte®”) che la società Kamut International ltd (K.Int.) ha posto su una varietà di frumento registrata negli Stati Uniti con la sigla QK-77, coltivata e venduta in regime di monopolio ed ha una pesante impronta ecologica. E’ divenuto famoso in tutto il mondo grazie ad un’operazione di marketing senza precedenti. Il frumento prodotto e venduto con il marchio Kamut® è coltivato negli Stati Uniti e nel Canada (nonostante il Khorasan si trovi anche in Italia), sotto lo stretto controllo della famiglia Quinn, proprietaria della società K.Int.

Il Frumento orientale o Grano grosso o Khorasan – lo chiamiamo col suo nome tramandato, comune e “pubblico”, mentre Kamut® è un nome di fantasia registrato – è una specie (Triticum turgidum subsp. turanicum) appartenente allo stesso gruppo genetico del frumento duro: presenta un culmo (fusto) alto anche 180 cm; ha la cariosside (chicco) nuda e molto lunga, più di quella di qualunque altro frumento; è originario della fascia compresa tra l’Anatolia e l’Altopiano iranico (Khorasan è il nome di una regione dell’Iran); nel corso dei secoli si è diffuso sulle sponde del Mediterraneo orientale, dove in aziende di piccola scala è sopravissuto all’espansione del frumento duro e tenero.

Mondo Solidale ha sempre combattuto queste forme di commercio ed è per questo motivo che abbiamo deciso di non avere il Kamut® nelle Botteghe.
L’alternativa che proponiamo a tutti coloro che hanno intolleranze alle normali farine è il grano AXRUX. Anche il nome Acrux è registrato ma, questa volta, si tratta effettivamente del nome di un grano, in particolare di Puro Grano Senatore Cappelli:è un’antica varietà di grano duro conservato in purezza, che non ha mai subìto mutazioni genetiche indotte o incroci con altri grani duri modificati geneticamente. Per maggiori informazioni clicca quì