Da questo marzo si è unita a noi la Bottega di Ascoli Piceno, gestita finora dall’Associazione AscoliEquoSolidale.
L’Associazione AscoliEquoSolidale si costituisce nel 2003 grazie all’entusiasmo di giovani volontari che da tempo operavano informalmente ad Ascoli Piceno per la promozione dei valori e dei prodotti del Commercio Equo e Solidale.  Da dicembre 2004 ad Ascoli Piceno è presente una Bottega del Mondo, la “BottEqua” all’interno della quale i soci volontari oltre ad occuparsi della vendita di prodotti alimentari e di artigianato provenienti dai circuiti del ComES promuovo e sensibilizzano la cittadinanza sui temi dell’economia alternativa e sostenibile.
Nel corso degli anni l’associazione ha cambiato sede tre volte e dal 2013 ha dato vita ad un progetto di collaborazione con la più antica libreria di Ascoli Piceno: la “BottEqua” con la “Libreria Porsperi” di Daniele De Angelis hanno dato vita a EQUILIBRI. Le due realtà organizzano assieme diversi eventi culturali per la città come il reportage fotografico “Il Mattino dopo” di Andrea Vagnoni e Daniele De Angelis il cui ricavato va a favore dell’Associazione “Pescara del Tronto 24/08/2016”.
Tra le iniziative che AscoliEquoSolidale ha portato avanti nel corso di questi anni c’è “èqualafesta”, una giornata di promozione del commercio equo e solidale e dell’economia solidale con degli spazi per il dibattito e concerti di musicisti di fama nazionale.
Ogni anno, vicino alle festività natalizie organizza “èqualacena” aperta alla cittadinanza per promuovere i prodotti del ComES e i piccoli produttori biologici locali.
Nel corso degli anni ha organizzato numerosi corsi di formazione, incontri con i produttori e incontri di sensibilizzazione nelle scuole.
AscoliEQuoSolidale collabora con diverse realtà del territorio come il CSV, il Gruppo di Acquisto Solidale, Associazione OFF e l’associazione Libera. È iscritta ad Equo Garantito, già AGICES, dal 2009 e, dal 2016, è parte attiva del direttivo dell’Organizzazione nazionale con un consigliere.
I soci di AscoliEquoSolidale, ora anche soci di Mondo Solidale, continueranno ad operare sia come Associazione che come volontari di Mondo Solidale.
Da tutta la cooperativa Mondo Solidale: un caloroso benvenuto!