Un saluto a tutti gli amici della cooperativa Mondo Solidale.

In questo momento storico in cui la negatività sembra prender campo noi continuiamo a credere nelle relazioni umane tra produttori e consumatori, tra persone che non si isolano ma che lavorando insieme cercano di creare una società più umana, più giusta dove la solidarietà sia un valore vissuto e praticato e non solo enunciato.

Nelle Botteghe i gruppi di volontari sono tutti impegnati a organizzare Cioccol’Altro e ad allestire per il Natale alle porte. La notizia che vogliamo mettere in evidenza questa settimana è l’apertura da sabato 22 novembre, per il periodo invernale, della nuova Bottega di Matelica grazie al lavoro del gruppo locale supportato da Matteo che, come tutti i dipendenti della cooperativa, è al servizio del gratuito impegno ed entusiasmo dei volontari. In allegato trovate il volantino e tutte le informazioni dettagliate su Matelica.

Le prossime settimane vivremo momenti molto importanti per la Cooperativa. Ognuno di noi avrà la possibilità di incontrare nelle botteghe, nelle piazze e noi luoghi dove organizzeremo iniziative centinaia di persone.

È un’opportunità per far conoscere il commercio equo, per raccontare le storie e le vite dei produttori, per dimostrare che un mondo migliore si può realizzare con l’impegno di tutti.

Invitiamo tutti coloro che incontriamo ad impegnarsi nel nostro progetto ciascuno secondo le proprie possibilità. Chi consumando in modo critico, promuovendo e regalando per il Natale prodotti del commercio equo solidale; chi offrendo volontariamente le proprie competenze alla cooperativa impegnandosi nelle botteghe, nei gruppi, nei servizi comuni che come cooperativa abbiamo attivato (gli strumenti di comunicazione, la grafica…); chi proponendo occasione di incontri per parlare del nostro lavoro ad amici, familiari e conoscenti, nell’ambiente di lavoro, nelle scuole, nei gruppi parrocchiali, nei circoli, negli scout; chi infine sottoscrivendo nuove quote di capitale sociale se socio, o diventando nuovo socio. Come in tutte le realtà che operano nel sociale l’autofinanziamento è il miglior modo di mantenersi liberi per realizzare gli ideali che ci si è dati.

Tutte queste belle notizie e tutte le belle emozioni che vivremo condividiamole con gli altri attraverso i social network, scriviamole nel sito, raccontiamole con le e-mail, diciamocele a voce perché la gioia di lavorare per un mondo migliore sia contagiosa.
Arrivederci alla prossima comunicazione, non ci dimentichiamo che insieme ci faremo gli auguri di Natale.

Il nuovo Cda a nome di tutti i soci.