Venerdì 21 Settembre 2012 ore 18,00

c/o la Bottega Mondo Solidale di Ancona

Incontro con Luca Martinelli di Altreconomia, autore del libro Salviamo il Paesaggio

e con Riccardo Picciafuoco del Forum Paesaggio Marche che sta avviando una campagna di raccolta firme per la legge regionale di iniziativa popolare per la tutela del paesaggio.

Prende così il via il Ciclo di Incontri A NOI LA SCELTA – Proposte per un’Altra Economia, un’Altra Finanza, un’Altra Partecipazione

organizzato ad Ancona da Altreconomia, Action Aid, Banca Etica e Mondo Solidale  per aiutarci a comprendere gli strumenti attraverso i quali tutti noi potremmo riprenderci, consapevolmente, il nostro futuro, con un impegno diretto partendo dal basso.

SALVIAMO IL PAESAGGIO è un Manuale ed una Campagna per difendere un BENE COMUNE, il territorio, da cemento e altri abusi: tutte le azioni di tutela, dai comitati ai ricorsi.
“Fermare il cemento e il consumo di suolo fertile deve diventare una delle priorità di un Paese che si voglia chiamare civile” (dalla prefazione di Carlo Petrini, fondatore di Slow Food). Questo libro è un vademecum per passare all’azione: un “manuale di partecipazione” che raccoglie tutte le risorse a disposizione del cittadino per far valere i propri diritti e tutelare il territorio e racconta 19 “storie da copiare”, dalla resistenza dei comitati alle scelte virtuose delle pubbliche amministrazioni.

Luca Martinelli è giornalista di “Altreconomia”. È autore di “Imbrocchiamola”, “L’acqua (non) è una merce”, “Le conseguenze del cemento” (Altreconomia Edizioni) e di “La caduta di Stalingrado” (Castelvecchi). Cura il blog www.altreconomia.it/leconseguenzedelcemento

Riccardo Picciafuoco è un architetto di Ancona, referente del Tavolo tecnico del Forum Paesaggio Marche, Forum che ha portato all’avvio di una “Campagna per la legge regionale di iniziativa popolare per la tutela del paesaggio, lo sviluppo ecocompatibile ed il governo partecipato del territorio regionalein allegato il testo della proposta di legge.