Mondo Solidale importa direttamente e secondo i criteri del commercio equo, olio di cocco babaçu dalla cooperativa brasiliana Coppalj. Dall’olio si estraggono i tensioattivi con i quali viene realizzata una vasta gamma di detersivi e cosmetici, contenuti nelle linee Talybe e Taama oggi curate da LiberoMondo.

Organizzazione e condizioni sociali

La cooperativa COPPALJ – Cooperativa dos Pequeños Produtores de Logo do Junco – è una cooperativa di produttori e produttrici dello stato del Maranhão, nella regione naturale denominata del Medio Mearim, Brasile.
È nata con l’obiettivo principale di costruire una proposta di commercializzazione cooperativa che potesse dare sviluppo economico e sociale alle famiglie in area rurale. Per fare questo ha dato avvio ad una proposta di incentivo del consumo etico sposando l’approccio del mercato solidale e biologico per un reale appoggio alle famiglie agroestrattiviste del Medio Mearim.
La cooperativa è composta da 158 membri di cui 97 donne e 61 uomini, di cui circa il 23% giovani, ed ha una capacità produttiva di 350 tonnellate annue di olio da coco babaçu biologico.

CONDIZIONI SOCIALI

Nello Stato del Maranhão, dove si registra la maggiore concentrazione di distese di questa foresta – 10,3 milioni di ettari sui 18,5 presenti in Brasile – l’estrazione dei semi coinvolge il lavoro di circa 300 mila famiglie. Della raccolta e della lavorazione di questi frutti così preziosi si occupano principalmente le “quebradeiras de coco babaçu”, le donne delle comunità, che, inoltre, aiutano gli uomini nelle attività agricole.

Questa preziosa risorse è stata ed è attualmente minacciata dai grandi latifondisti e costruttori di strade che sfruttano le donne, impediscono loro l’accesso alla risorsa o abbattono le preziose palme. Le famiglie agro-estrattiviste della regione del Mearim si unirono per contrastare questa situazione e per affermare i propri diritti. Diedero così vita a cooperative, associazioni e piccole imprese fondate sui principi dell’economia solidale e del partenariato.

COOPERATIVISMO

Sotto questa spinta e su iniziativa dei leader delle comunità rurali e dei sindacati di lavoratori rurali della regione del Mearim, nel 1989 venne fondata ASSEMA – Associação em Áreas de Assentamento no Estado do Maranhão – che, attraverso una lunga fase di rivendicazioni e di lotte, ottenne l’approvazione, in 14 municipi del Maranhão, della legge cosiddetta “Babaçu livre”, la quale garantisce il libero accesso alla raccolta dei frutti, proibisce il taglio degli alberi e l’uso di erbicidi.

Relazione con Mondo Solidale

Coppalj si occupa principalmente di raccogliere e lavorare le noci del cocco babaçu (amendoas) per estrarne l’olio che Mondo Solidale sta acquistando, e dal quale ricaviamo i tensioattivi di tutta la linea Talybe.

Prodotti

Linea casa:
BUCATO 2lt, 5lt, sfuso;
PIATTI 1lt, 5lt, sfuso;
GEL LAVASTOVIGLIE 1lt;
PAVIMENTI e SUPERFICI DURE 1lt, 5lt, sfuso;
IGIENE BAGNO E CUCINA spray 500ml, ricarica 500ml

Linea persona:
BAGNODOCCIA 400ml Arancia e Cannella/Agrumi/Vaniglia e Zenzero;
SHAMPOO per capelli secchi/grassi/normali 250ml ;
SAPONE MANI Vetyver/Menta e Basilico.

I prodotti sono certificati ICEA per BioEcoDetergenza e BioEcoCosmesi e LAV stop ai test sugli animali.

La linea Talybe è composta con tensioattivi da oli vegetali e non contiene alcuna molecola di origine peltrolchimica, come invece la maggior parte dei detersivi e detergenti in commercio. In particolare i tensionattivi derivano dall’ olio di babaçu, ricavato dall’omonima palma brasiliana, che cresce rigogliosa in alcune zone del “Nordeste” del paese.

La palma di babaçu è parte integrante della foresta pre-amazzonica brasiliana ed utilizzarne i frutti equivale a conservare la foresta e preservarla dalla distruzione operata da parte di grandi imprese multinazionali e dei grandi latifondisti. Dall’esistenza di questa palma estesa per 18 milioni di ettari dipende inoltre la vita di 300 mila famiglie.

La trasformazione dell’olio in tensioattivi è operata dall’azienda Allegrini di Grassobbio (BG), la quale ha attivato al proprio interno un piccolo ma attrezzato laboratorio di ricerca sui tensioattivi e di produzione degli stessi.
La formulazione e la produzione dei detersivi è stata affidata alla ditta Pierpaoli di Senigallia molto legata a Mondo Solidale e al commercio equo sia territorialmente sia storicamente dato che il responsabile delle formulazioni è tra i soci fondatori della Bottega di Senigallia.

Info

L’utilizzo dei detersivi Talybe determina una riduzione media dell’impatto ambientale del 70% rispetto ai detersivi tradizionali. I cosmetici sono realizzati per la maggior parte con imballaggi da plastica riciclata.
I detersivi bucato, piatti e pavimenti sono disponibili nelle Botteghe anche nella versione “sfuso”. È possibile recarsi in bottega con un qualsiasi flacone già utilizzato oppure acquistare un flacone vuoto di Talybe e ricaricarli. Abbiamo infatti testato che il riuso dei flaconi secondo il metodo scelto da Mondo Solidale garantisce un risparmio energetico dal 26% al 44% rispetto ai sistemi di riciclo.
Proprio in questo ambito Mondo Solidale ha vinto il premio “MENO RIFIUTI” 2010 – SPECIALE PREVENZIONE (Legambiente e Regione Marche).

Prezzo trasparente

Progetto “Lympha” – Scheda/articolo sul partner: Associazione ASSEMA – (Maranhão – Brasile)