Il progetto “Una merenda per cambiare” porta nelle scuole di Pesaro per l’anno scolastico 2025/2026 un’iniziativa unica che unisce educazione alimentare, sostenibilità e inclusione sociale.
Il cuore del progetto, ideato da Luigi Panzieri della Bottega del Mondo di Pesaro, è la vendita di merendine e snack del commercio equo e solidale, gestita in prima persona da persone con disabilità affiancate da educatori e volontari.

Martedì 14 aprile, la ricreazione ha visto due ospiti d’eccezione: Stefano Trucchetti ed Elhadji Brehima Fainke, giocatori della VL Pesaro.
Frutto della partnership tra Labirinto e VL, la loro partecipazione ha dimostrato come i valori dello sport (impegno, rispetto, inclusione) si riflettano nelle scelte alimentari di tutti i giorni.
Un messaggio forte sostenuto dall’Istituto Manzoni, che dimostra come la scuola sia il luogo ideale per imparare che ogni persona merita le stesse opportunità.
Il progetto coinvolge i centri educativi dell’AST PU, il Comune di Pesaro, Casa Giona e gli appartamenti del Dopo di Noi, insieme alla Bottega del Mondo.