Cos’è il 5 x 1000

Il 5X1000 è un meccanismo fiscale che permette ai contribuenti di destinare una parte del gettito Irpef a enti e associazioni che svolgono attività socialmente rilevanti. Il 5‰ a te non costa nulla e per noi vuol dire molto!

Come funziona

Il contribuente che presenta il modello 730 o il modello Unico dovrà compilare il riquadro “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE” nella prima casella, destinata alle onlus, apponendo la propria firma e scrivendo il codice fiscale di Mondo Solidale ONLUS 01170760431.

NELLA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI SCRIVI

01170760431

Il contribuente che non presenta la dichiarazione dei redditi può ugualmente destinare il 5X1000, usando l’apposita scheda allegata al modello CUD e compilandola come nel caso precedente con il codice fiscale 01170760431 correggere. La scheda va poi consegnata in busta chiusa con la scritta “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE” a un ufficio postale o sportello bancario (servizio gratuito) oppure a un intermediario autorizzato.

Educa ad una giusta economia

Per Mondo Solidale il tuo 5×1000 rappresenta la possibilità di diffondere la cultura e la pratica del commercio equo e di un’economia di giustizia nelle Marche, attraverso attività educative nelle scuole eventi ed incontri di sensibilizzazione con la società civile e le istituzioni. E’ il nostro modo di restituire la voce a chi da troppo tempo è messo ai margini del sistema economico internazionale: i produttori del Sud e del Nord del Mondo.

Il commercio equo

È un approccio alternativo al commercio convenzionale ed è basato sul dialogo, la trasparenza, il rispetto, la relazione diretta con i produttori, un’equa remunerazione del lavoro, la promozione e la tutela dei diritti umani. Lo scopo ultimo è promuovere giustizia sociale ed economica nel Sud e nel Nord del Mondo proprio attraverso il commercio, la formazione, l’azione politica, la creazione di una nuova cultura.

La cooperativa Mondo Solidale

La Cooperativa Sociale Mondo Solidale prende vita nel 1993 per promuovere il commercio equo attraverso una rete di Botteghe del Mondo. Oggi abbiamo importanti traguardi: 16 botteghe, più di 3800 soci di cui 250 volontari e 4 lavoratori, una legge regionale e 4 progetti di importazione diretta.