Per il rinnovo delle cariche sociali il 25 ottobre 2020 sei soci di Mondo Solidale si sono candidati per il CDA. Riportiamo di seguito una breve presentazione dei candidati in ordine alfabetico.


Sandra Abderhalden

Sono Sandra, ho 36 anni e vivo a Urbino. Lavoro presso l’Università di Urbino e l’Università di Bologna. Dal 2007 sono membro dell’allegra famiglia dei volontari della Bottega di Mondo Solidale, sono stata per anni coordinatore di bottega e attualmente sono nel CDA di Mondo Solidale. I sei anni passati come consigliere non sono stati facili, ma sono convinta che abbiamo scelto la strada giusta e mi ricandido perché è importante completare quando iniziato negli ultimi anni.


Cristina Carletti

Sono Cristina ho 53 anni e vivo a Corinaldo (AN) dove dal 2010 lavoro come O.S.S. presso la Fondazione Santa Maria Goretti di Corinaldo.
Ho avuto esperienze lavorative in diversi settori: dall’industria tessile, al commercio ed ora nel sociale.
Per motivi familiari i miei studi si sono interrotti con la licenza media, successivamente ho ripreso il percorso scolastico, conseguendo nel 1995 il diploma di maturità.
Infine nel 2011 mi sono qualificata come operatore socio sanitario.
Mi piace dedicarmi ad attività di volontariato, sono da molti anni con l’UNITALSI e nel 2014 mi sono avvicinata al Commercio Equo e Solidale. Quando mi hanno proposto di fare volontariato alla bottega di Corinaldo ho subito accettato trovando un ambiente accogliente e scoprendo nuove realtà, un altro mondo.
Gestisco la pagina FB della bottega di Corinaldo sin dall’inizio, nel 2018 mi affidano incarico di tesoriere e dal 2019 sono co-responsabile della bottega.
Ho deciso di presentare la mia candidatura perché oltre a credere in quei principi e valori che contraddistinguono il Commercio Equo e Solidale, spero nel mio piccolo di poter dare un contributo alla cooperativa Mondo Solidale, anche se non ho esperienze di questo genere condivido gli stessi obiettivi. Oltre al volontariato mi piace l’arte decorativa, viaggiare e camminare in montagna.”


Luca Giulianelli

Quando ho deciso di impegnarmi sei anni fa per la cooperativa nel ruolo di consigliere di amministrazione, l’ho fatto per poter dare il mio contributo ad essa dato che la situazione non era rosea e dopo aver avuto modo di conoscerla bene dall’interno nel ruolo di coordinatore di bottega. In questi anni insieme agli altri membri del CDA abbiamo preso decisioni importanti, talvolta molto sofferte, ma che hanno permesso alla cooperativa di intraprendere un percorso di fuoriuscita dalla situazione in cui versava. Questo cammino non è ancora terminato ma siamo vicini alla metà, ed è pertanto per questo che ho deciso di candidarmi per un terzo ed ultimo mandato, per fare si di portare a termine quanto abbiamo cominciato.


Maria Pettinari

Sono Maria Pettinari, vivo ad Ostra Vetere dove da qualche anno faccio parte della Bottega. Sono laureata in Scienze Politiche, ho un master in giornalismo partecipativo e sono iscritta all’albo dei giornalisti pubblicisti della Regione Marche dal 2006. Mi piace occuparmi di comunicazione, sono piuttosto social, sempre connessa. Ma adoro anche leggere, libri di carta, e passeggiare in montagna.


Silvia Pierdicca

Da aprile 2019 ho iniziato a collaborare come volontaria per la bottega di Recanati, precedentemente negli anni 2009-2013 sono stata volontaria presso la Bottega Solidale a Genova. Lì ho iniziato la mia esperienza e conoscenza più approfondita del commercio equo, ho potuto formarmi come volontaria e conoscere soprattutto il contesto Altromercato.
Per mia comodità (dato che abito a Osimo e non sempre avrei potuto garantire dei turni in bottega) e per rispondere a un’esigenza espressa dai volontari stessi, in questi mesi ho collaborato con Vanni per la parte di comunicazione online, in particolare per la gestione della pagina Fb, anche perché di questo mi occupo per lavoro.
Il mio desiderio è quello di poter conoscere meglio la realtà marchigiana di commercio equo e, se possibile e utile, di poter dare un contributo concreto nel cda della cooperativa.


Sergio Pierantoni

Sono Sergio Pierantoni, un socio della cooperativa da lunga data. Ci conosciamo con molti di voi e sapete chi sono e da dove vengo. La motivazione che mi spinge a candidarmi è quella di mettere al servizio delle persone e dei valori che sono dietro al Commercio Equo e Solidale le mie competenze e le mie energie per proseguire il cammino di risanamento e rilancio della cooperativa Mondo Solidale. Nel primo e secondo triennio, insieme agli altri consiglieri, abbiamo percorso parte della strada necessaria al raggiungimento del traguardo del pareggio di bilancio. In questo nuovo triennio dobbiamo proseguire spediti nel percorso avviato. Confido nell’impegno di tutti i soci volontari e in coloro che ci frequentano per costruire insieme una realtà migliore. Al termine del mandato o anche prima, una volta raggiunti gli obiettivi sopra indicati, mi farò da parte per permettere ad altri di portare avanti “il testimone”.