È terminata la raccolta per i bambini siriani dei campi profughi proposta dall’ IC “E. Mattei” di Matelica (http://www.icmatelica.gov.it/).
I punti di raccolta giochi e materiale scolastico erano presenti in tutti i plessi dell’Istituto di Matelica ed Esanatoglia, mentre la Bottega Mondo Solidale si è offerta per reperire materiale sanitario.
In tutto sono stati riempiti 112 scatoloni, di cui due della bottega di Senigallia. Dieci erano pieni di medicine, pannolini e pannolini, latte in polvere, garze, cerotti, disinfettanti.
Gli altri 100 (fin dove siamo riusciti a contare. Diciamo pure che il calcolo è approssimato per difetto) contenevano:

683 quaderni
878 giochi vari
604 peluches
301 penne
136 pennarelli sfusi
198 pastelli sfusi
119 matite
84 gomme per cancellare
30 zaini
149 album da disegno
9 pacchi di fotocopie
18 scotch
26 temperini
44 scatole di pennarelli
67 scatole di pastelli
26 scatole di colori a cera
134 puzzle
60 gessetti
7 pacchi di cartoncini colorati
32 libri illustrati di favole
4 confezioni di tempere
22 astucci

Ringraziamo i bambini che hanno donato i loro giochi o comprato materiale scolastico per i loro coetanei siriani. Ringraziamo chiunque è andato dal proprio medico a chiedere ricette o ha sacrificato il suo peluche del cuore, lavandolo e asciugandolo prima di consegnarlo e chi semplicemente ha raccontato quello che stavamo facendo, spargendo il contagio per tutta la città.
Mille grazie a tutti i genitori, le maestre, i bidelli, i volontari della bottega, al Consiglio Comunale dei Ragazzi e, ancora una volta, agli alunni del Comprensivo che hanno catalogato, impacchettato, caricato il furgone insieme ai grandi.
Ringraziamo Asmae Dachan per averci dato questa opportunità di partecipare al progetto Child Again.

“Child Again” è il progetto congiunto di due associazioni umanitarie Onsur (Campagna Mondiale di Sostegno al Popolo Siriano) [www.onsur.it] e Ossmei (Organizzazione Siriana dei Servizi Medici di Emergenza in Italia) [www.ossmei.com ] che perseguono fini di solidarietà sociale e si occupano di portare aiuti (ambulanze, medicine, presidi medico-sanitari, vestiti, coperte, scarpe, pacchi alimentari e molto altro) alla popolazione siriana. La scelta del nome “Child Again”, “Di nuovo Bambini”, è legata al fatto che in Siria i bambini non hanno avuto la possibilità di vivere la propria infanzia. L’obiettivo è quello di offrire sollievo ai bambini siriani profughi e sfollati, portando loro giocattoli, fornendo materiale scolastico, realizzando con loro attività ludiche e ricreative e fornendo supporto psicologico ed umanitario. Farli tornare bambini: perché tutti i bambini hanno il diritto di essere bambini! La nostra attività Again è aperta a tutta la popolazione italiana. (www.facebook.it/childagainsyria)