Carissimi amici, la nostra cooperativa Mondo Solidale si sta impegnando per promuovere i valori del commercio equo in una situazione economica e finanziaria sempre più difficile. Questo impegno di promozione è stato riconosciuto valido ai fini dei requisiti necessari per essere una Onlus (Organizzazioni non lucrative di utilità sociale). Infatti fin dal 2004 Mondo Solidale è una Onlus e come tale può partecipare alla ripartizione dei fondi 5 per mille ma può essere anche beneficiaria delle offerte di privati e enti pubblici che godono della deducibilità fiscale.

Per le persone fisiche la deducibilità è prevista con le seguenti due modalità e ogni contribuente può scegliere di quale modalità avvalersi al momento della dichiarazione dei suoi redditi:

  • Le liberalità in denaro o in natura erogate da persone fisiche o da enti soggetti a Ires sono deducibili dal reddito complessivo del soggetto erogatore nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque
    nella misura massima di 70.000 euro all’anno (Articolo 14 del Decreto Legislativo 35/2005 meglio conosciuto come “Più dai meno versi”).
  • Le liberalità in denaro o in natura erogate da persone fisiche sono detraibili nel limite del 26% e fino a un importo massimo di 30.000 euro annui (Articolo 15, comma 1.1. Testo Unico imposte sui redditi).

Per le imprese le erogazioni liberali in denaro sono deducibili per un importo non superiore a 30.000 euro o al 2% del reddito (Testo Unico imposte sui redditi, articolo 100, comma 2, lettera h).

Tutte le offerte per poter essere dedotte o detratte devono avvenire con sistemi di pagamento tracciabili, ovvero il versamento è effettuato tramite banca o uffici postali o mediante gli altri sistemi di pagamento quali carte di debito, carte di credito e prepagate, assegni bancari e circolari.

I versamenti possono essere effettuati utilizzando:

  • il conto corrente postale 13684626
  • il conto corrente Banca Etica con IBAN IT62W0501802600000000000990