DA NON PERDERE
Il Made in Italy a Presa Diretta
Un lungo viaggio nella crisi di uno dei settori trainanti dell’economia italiana e da sempre simbolo di cultura e qualità: il Made in Italy. Un’inchiesta girata tra Italia, Francia e Bangladesh.
Tra gli ospiti, Deborah Lucchetti della campanga “Abiti Puliti”.


GUARDA IL VIDEO QUI

LETTERA DEL PRESIDENTE DI AGICES ALESSANDRO FRANCESCHINI

Gentile redazione di Presa Diretta,
sono Alessandro Franceschini, Presidente dell’Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale (AGICES), l’Organizzazione di categoria che riunisce la rete delle botteghe del mondo italiane e degli importatori del fair trade.
Vorremmo complimentarci con voi per la puntata di ieri sera “Made in Italy”, per la qualità dei contenuti e per il taglio che avete dato all’inchiesta, che ricalca da vicino i temi su cui il Commercio Equo lavora da anni, proponendo – a quanto abbiamo visto – unle’alternativa concreta… Il nostro Movimento infatti fin dagli anni Ottanta lavora su questi temi, anche nel campo del tessile, cercando di sostenere chi produce in maniera diversa, più etica e lavorando per creare una consapevolezza tra i consumatori che possa stimolare anche il clima culturale: in questo senso crediamo che la vostra inchiesta  possa essere fondamentale per affrontare temi che spesso non sono conosciuti o sono volutamente poco divulgati. Questioni che, a distanza di decenni, non sono per nulla divenuti meno attuali o meno bisognosi di diffusione a tutti i livelli!
 
Consiglieremo la visione della puntata agli oltre 5.000 volontari e 1.000 lavoratori che in Italia ogni giorno cercano di costruire nelle nostre botteghe alternative economiche sostenibili e solidali.
 
Grazie per il lavoro che fate e continuate così!

Alessandro Franceschini, Presidente AGICES